Franco Bolzoni

scroll

 

Franco Bolzoni è un fotografo a tutto tondo.

Mi piace presentarmi così, come fece anni fa il direttore dell'agenzia fotografica con cui collaboravo.

Di formazione prettamente giornalistica, mi piace dare un taglio in stile REPORTAGE, che va ora molto di moda, sopratutto nel genere WEDDING, un settore del mio lavoro che mi sta appassionando dopo anni passati a seguire fatti di cronaca per il Corriere della Sera.

Vivo e lavoro in LIGURIA, più precisamente a SESTRI LEVANTE, dove mi sono trasferito dopo una vita passata in Lombardia.

Fare fotografie è il mio lavoro, MATRIMONI, RITRATTI, FOOD, EVENTI, STIL-LIFE, ARCHITETTURA di interni ed esterni per Agenzie Immobiliari o per Operatori Turistici. Per dare sfogo alla mia personale vena creativa, amo tantissimo fotografare i luoghi che più amo, come la Liguria con il suo mare in ogni stagione e nei luoghi più caratteristici, come Genova con i suoi vicoli ed i suoi meravigliosi palazzi. Fotografie realizzate in FINE-ART diventano vere e proprie opere d'arte e come tali esposte in luoghi o case di pregio.

Il settore più impegnativo, quello che ultimamente mi appassiona è il cosidetto Wedding. Amo molto fotografare la gente e le persone nei più disparati atteggiamenti, quale migliore occasione di farlo se non seguendo la festa di un matrimonio? Da curioso spettatore mi piace trasformarmi in narratore. Raccontare attraverso le mie fotografie, la gioia e le emozioni suscitate da una giornata particolare, unica e importante della vita di una coppia, che si è affidata a me per la costruzione di quello che sarà un vero e proprio "COFANETTO DI RICORDI".

Il lavoro del fotografo, non ha età, svolgo questo lavoro da oltre trent'anni. Ho cominciato la mia carriera quando ancora si usava la pellicola, ed il lavoro in camera oscura era la quotidianità, tale esperienza è valore aggiunto nelle moderne tecniche digitali, la post-produzione si avvantaggia dell'esperienza.

"L'occhio vede, la macchina fotografica osserva."